Devi avere effettuato il login per poter inviare un messaggio Collegati

Cerca nei forum:

In attesa di operare…

Argomento chiuso
Nessun tag
UtenteMessaggio

12:00
20 novembre 2009

Paolo

Membro
41

giu.durante ha scritto:Io fossi in voi entrerei long già domani. Oggi è stato testato più volte il supporto a 1102-1103 e lo stesso ha fatto ieri. Per il momento questo supporto reggerà quindi se da lì non si scende si deve salire no? C'è tempo per aprire uno short e intanto che fate?

Bon che sono stato prudente Wink

13:36
20 novembre 2009

rafcor

Membro
42

Buon giorno.

S&P sul Pivot giornaliero a 83,5 in ipervenduto, parimenti e Eur/Usd che si poggia sul Weekly Pivot a 1,4812, entrambi in ipervenduto su TF 15. Possibile rimbalzo. Long da 1085 target area 92. Il ritorno a 1.110, come già detto ieri, lo "sento" improbabile.

14:26
20 novembre 2009

Marco

Amministratore
43

A 1100 non dobbiamo arrivarci necessariamente oggi… anche tra 1-2 giorni.

16:42
20 novembre 2009

rafcor

Membro
44

Finora corretta l'operazione indicata in precedenza: long di 2 contratti a 85 e target raggiunto, come indicato, a 92. Il rendimento è stato di 14 punti pari a 700 $, intermediando un controvalore di circa 108.000 $ ed utilizzando come margine 1.000 $ su broker estero.

Al momento flat, in attesa verificare la posizione multiday da aprire, in osservanza con l'analisi dei cicli.

16:46
20 novembre 2009

Marco

Amministratore
45

S&P tornato a 1089, tra i 1085 e i 1090 si potrebbe provare un long per il ritorno ai 1100, non credo si andrà sotto i 1085.

E' sempre un'operazione abbastanza rapida, quindi serve capacità nel gestire posizione e il rischio non è bassissimo, quindi sconsigliata ai meno esperti.

17:45
20 novembre 2009

Marco

Amministratore
46

Ultimo aggiornamento messaggio: ore 16:46 – 20 November 2009 | autore: Marco

Da dove dovrebbe partire il rialzo di brevissimo:

rialzo di breve

(clicca sull'immagine per ingrandire)

21:40
20 novembre 2009

Andoc

Membro
47

…chiuso lo "short del demente" (ved. commenti del blog di circa 10 gg fa) purtroppo non sui minimi di giornata (non potendo seguire i mercati live), ma con circa il +5% di gain (grazie alla mediazione), incasso che verrà devoluto integralmente all'Associazione Malati di Alzheimer… Embarassed

PS: un giorno (non troppo lontano) mi sarà utile… Laugh

21:44
20 novembre 2009

Marco

Amministratore
48

5% da un operazione partita per errore non è male… Laugh

Tieni caldo l'ETF che tra qualche giorno lo devi riutilizzare Wink

21:47
20 novembre 2009

terenzio

Membro
49

Ultimo aggiornamento messaggio: ore 20:56 – 20 November 2009 | autore: Marco

Marco

ha scritto:

Da dove dovrebbe partire il rialzo di brevissimo:

rialzo di breve

(clicca sull'immagine per ingrandire)

beh, che dire? Tanto di cappello, sei davvero bravo!

Mi preparo tre contrattini di spoor da giocarmi al momento opportuno, quando darai il via alla "megaoperazione ribasso"  Laugh

21:54
20 novembre 2009

Andoc

Membro
50

…oggi grande invidia x chi ha potuto operare in intraday e sinceri complimenti a chi, come rafcor, ha pubblicato l'operatività in tempo reale, dimostrando come anche un'operazione per così dire "contrarian" se gestita bene (ovvero avendo gli strumenti tecnici e l'esperienza), possa dare soddisfazioni… è un grosso esempio ed aiuto per molti! Complimenti a TUTTI x equilibrio e spirito di collaborazione… siete un bel gruppetto! Sarà interessante nel WE qualche scambio di opinione sulla settimana entrante, magari dopo qualche ora in solitudine a meditare su AT, AC, AI e tutto quello che usate… Buona serata!

21:57
20 novembre 2009

Marco

Amministratore
51

Ultimo aggiornamento messaggio: ore 20:59 – 20 November 2009 | autore: Marco

terenzio ti ho modificato il messaggio perchè c'era un problema con la "quota".

Comunque sarebbe meglio evitare di quotare le immagini, perchè altrimenti si appesantisce il forum…

Grazie come sempre per i complimenti!!

22:02
20 novembre 2009

Marco

Amministratore
52

L'S&P500 non riesce a chiudere in positivo.

Domani aggiorno nel blog l'analisi ciclica e scrivo qualche considerazione per la prossima settimana.

Buon week end a tutti!!

22:08
20 novembre 2009

Andoc

Membro
53

Ultimo aggiornamento messaggio: ore 21:24 – 20 November 2009 | autore: Andoc

Marco ha scritto: 

5% da un operazione partita per errore non è male… Laugh

Tieni caldo l'ETF che tra qualche giorno lo devi riutilizzare Wink

Si, si… lo riscaldo, lo lucido e lo "lubrifico"… non si sa mai… Confused

22:51
20 novembre 2009

rafcor

Membro
54

Andoc: grazie per i complimenti.

Condivido ciò che dici circa lo spirito di collaborazione chei dovrebbe animare la discussione, contariamente purtroppo a ciò che accade spesso in altri forum dove a prevalere è una inutile ansia competitiva.

La chiusura di questa sera di S&P lascia intravedere la possibilità di un rimbalzo ad inizio settimana prossima, coerentemente anche con l'analisi dei cicli elaborata da Marco.

Il deciso sostegno del supporto in area 82, con la configurazione di un hammer rialzista, sembra un pò ripetere quanto già accaduto al termine della seduta del 12 novembre, con sostegno di 82, chiusura a 86, e poi due candele positive con un rimbalzo di 20 punti.

Al momento sono flat.

La mia operatività è prevalentemente intraday, alla quale solo talvolta affianco l'assunzione di posizioni overnight.

Psicologicamente mi sento più proiettato verso un approccio "contrarian", sebbene poi la contrarietà si concretizzi nel seguire dei minitrend su TF bassi, prevalentemente 5 e 15.

Visto però l'approccio generale di questo forum, cercherò anche io di intervenire soprattutto in relazione a posizioni che non siano di stretto scalping.

Ciao

23:08
20 novembre 2009

Andoc

Membro
55

Ultimo aggiornamento messaggio: ore 22:12 – 20 November 2009 | autore: Andoc

rafcor ha scritto:

Andoc: grazie per i complimenti.

La mia operatività è prevalentemente intraday, alla quale solo talvolta affianco l'assunzione di posizioni overnight.

Psicologicamente mi sento più proiettato verso un approccio "contrarian", sebbene poi la contrarietà si concretizzi nel seguire dei minitrend su TF bassi, prevalentemente 5 e 15.

Visto però l'approccio generale di questo forum, cercherò anche io di intervenire soprattutto in relazione a posizioni che non siano di stretto scalping.

Ciao

complimenti meritati, credimi, e nessun velato invito a modificare i tuoi post per renderli più "idonei" al forum… se fai scalping, benvenuto! Non vedo alcun danno (solo xchè le operazioni del blog saranno in ottica multiday e con logiche diverse…), anzi un arricchimento x tutti, sta all'intelligenza dei singoli capire con quale TF operare… Personalmente ho solo rare occasioni di scalping (faccio un altro mestiere), ma quando posso ben vengano… L'invito mio personale è semmai ben altro: pian piano puoi aggiungere elementi che consideri x le decisioni veloci che devi prendere, dando spunti di ricerca borsistica… poi ognuno studierà, simulerà, ecc.

PS: "contrarian" non vuol dire sempre contro-trend!!! E a me, quelli come te, non presuntuosi e preparati (ovvero il "contrarian" di molti traders), stanno sempre simpatici… Wink

23:35
20 novembre 2009

rafcor

Membro
56

Grazie ancora.

Cerco sempre di spiegare le motivazioni alla base dell'operatività, per cercare sempre un confronto ed un "arricchimento" comune: oggi, ad esempio, nell'intervento segnalato, era emersa una situazione di ipervenduto, molto evidente sia sul tf 15 che su quelli immediatamente superiori a 30 e 60 minuti, mentre contestualmente il derivato si poggiava sul Daily Pivot di supporto.

La situazione mi sembrava idonea per ipotizzare un rimbalzo.

Il target di 92 l'ho definito in base ai livelli di Fibonacci operativi in questa fase di mercato (minimo 3 novembre, massimo 16 novembre).

L' S&P è un indice molto "tecnico" ed i livelli principali più comuni tende a sentirli in maniera abbastanza precisa.

11:32
21 novembre 2009

Andoc

Membro
57

rafcor ha scritto:

Cerco sempre di spiegare le motivazioni alla base dell'operatività

questa è una cosa che piace molto ed è per questo che siamo noi a doverti ringraziare. Resta dei nostri, Rafcor!

Queste collaborazioni sono sicuro porteranno buoni frutti…

11:56
21 novembre 2009

Marco

Amministratore
58

Rafcor va benissimo anche intraday e scalping qui sul forum!

Io ovviamente non posso dare queste indicazioni sul blog perchè altrimenti sarebbe molto confuso e comunque la maggior parte dei lettori hanno un altro lavoro e quindi preferiscono un'operatività su un time frame un po' più lungo.

Quando io sono presente sul forum possiamo confrontarci anche su operatività intraday, tu che strumenti finanziari usi? Poi se vuoi puoi spiegarci meglio il tuo metodo intraday, magari aprendo un'altro argomento del forum.

11:58
21 novembre 2009

Marco

Amministratore
59

Ho aperto un nuovo argomento nel forum:

"Trading Intraday"

possiamo concentrarci li per le operazioni intraday!

15:25
21 novembre 2009

rafcor

Membro
60

Marco, condivido ciò che dici e hai fatto bene ad aprire un nuovo argomento specifico per l'intraday.

In questo modo potremmo cercare di integrare l'operatività multiday da te proposta sul blog con interventi ed idee aventi obiettivi temporali più ristretti.

Relativamente agli strumenti che adopero, uso in maniera prevalente i future S&P 500, Light Crude, Bund e cross Eur/Usd nel mercato forex. Particolarmente importante quest'ultimo perchè, come già dicevo in qualche post precedente, è da diversi mesi il vero driver del mercato.

Gli strumenti indicati presentano in questa fase storica un grado di correlazione, diretta o inversa, molto elevato, rendendo pertanto vani eventuali ambizioni di diversificazione. In pratica, in ipotesi di aumento del rapporto Eur/Usd, si verifica una crescita del mercato azionario (S&P e di conseguenza il resto del mondo), un incremento del prezzo del petrolio ed un ridimensionamento del Bund.

Una alternativa ai future può essere costituita dai cfd offerti da broker inglesi. La caratteristica di questi strumenti è di non essere contratti standardizzati, consentendo al trader di adeguare il dimensionamento della posizione alle proprie esigenze. Chi, ad esempio, non vuole utilizzare il future S&P nella sua interezza (54.500 $) può decidere di utilizzare metà o un quarto del valore standard. In questo caso si potrà utilizzare il derivato esattamente allo stesso modo con cui si utilizzerebbe un ETF, senza gli inconvenienti che questi a volte determinano (non perfetta replica del sottostante, costi di gestione, fiscalità sfavorevole se si utilizzano ETF non armonizzati come quelli quotati al Nyse). Altro vantaggio dei CFD è quello di richiedere margini operativi più bassi rispetto ai future, e di essere negoziati, da alcuni broker, anche quando i mercati sottostanti sono chiusi. In tale ipotesi è possibile ad esempio negoziare il mercato italiano anche di sera quando questo è chiuso (è ovvio che in questi casi il prezzo scambiato è quello proposto dal broker che farà da market maker). L'inconveniente dei cfd è di prevedere degli spread di negoziazione genericamente più alti rispetto alle commissioni praticate per il trading sui future. Ma tale problematica emerge soltanto in ottica di iperattività intrady.

Spero vivamente che le conversazioni che apriremo su questo forum siano di utilità comune e che il contributo di tutti sia di miglioramento per la tecnica e la disciplina del nostro trading.

Buon pomeriggio a tutti

Nessun tag

Info per il forum Investimenti Sicuri

Il più alto numero di utenti in linea:

43

Attualmente online:

5 Ospiti

Statistiche del forum:

Gruppi:3

Forum:8

Argomenti:53

Utenti attivi: