Devi avere effettuato il login per poter inviare un messaggio Collegati

Cerca nei forum:

Trading Intraday

Nessun tag
UtenteMessaggio

11:57
21 novembre 2009

Marco

Amministratore
1

Discutiamo qui delle operazioni che possiamo fare tutti i giorni nell'intraday.

16:39
21 novembre 2009

rafcor

Membro
2

Grazie Marco per l'apertura di una sezione intraday per l'S&P 500.

Una prima considerazione relativa al trading intraday mi è suggerita dalla "disavventura" raccontata da Andoc che involontariamente ha aperto una posizione short anziché long. Bene, vorrei tranquillizzarlo dicendogli che questo, lungi dall’essere una manifestazione di Alzheimer incipiente, costituisce uno degli inconvenienti più frequenti nei quali si deve ahimè imbattere chi vuole fare intraday.

Proprio per sgombrare il campo da eventuali facili entusiasmi è opportuno ricordare alcuni tra i possibili eventi "imprevedibili", i cosiddetti cigni neri come li definisce Nassim Taleb che, al di là della bontà dei segnali tecnici di entrata e uscita dal trading, possono inficiare l’intera operatività.

Tra questi i più tipici: blocco della piattaforma (frequente sopratttutto in situazioni di fast market), caduta della linea internet, errore di digitazione del size della posizione (20 contratti anziché 2), errori del side (short anziché long, possibile soprattutto con utilizzo di book verticali), duplicazione di un ordine a causa di mancata comunicazione real time dell’eseguito, ed altri ancora che attengono all’imponderabile (si favoleggia di gatti che saltando sulla scrivania inviano ordini a mercato….).

Il tutto va ovviamente sommato ai costi tecnici dell’operatività, quali slippage e commissioni, che diventano via via più ingombranti all’aumentare della frequenza del trading.

Il mio trading intraday è quantificabile intorno alle 2.000 operazioni annue su S&P: questo significa che, adoperando un unico contratto alla volta, il solo costo commissionale è di oltre 16.000 $ annui.

Uno slippage minimo di 0,25 punti ad operazione (impossibile !!!) causa un ulteriore aggravio di 500 punti, pari a 25.000 $, rispetto al prezzo teorico al quale calcolavo di essere eseguito.

Inoltre, le 2.000 operazioni, tra apertura e chiusura, implicano 4.000 interventi, moltiplicando i rischi di imbattersi nel fatidico cigno nero.

Tutto questo per dire che l’intraday, a fronte dell’indiscutibile vantaggio di minimizzare l’esposizione al mercato, causa un elevatissimo incremento di costi palesi ed occulti che non sempre si riesce a gestire nel migliore dei modi.

Per cui, lontano dai facili entusiasmi dei traders sempre vincenti (come giustamente osservava Andoc) cerchiamo di operare con cautela e (lo suggerisco soprattutto a me stesso) di ridurre le ansie da scalping iper dinamico.

Buon trading a tutti

19:50
21 novembre 2009

Andoc

Membro
3

rafcor ha scritto:

si favoleggia di gatti che saltando sulla scrivania inviano ordini a mercato….

Sei un GRANDE! Mi hai fatto ridere di gusto: io ne ho 2 (raddoppio delle possibilità!)… mi ci vuole solo più questo…!!!

Per il resto del post ti dico…

Rafcor, sinceramente, l'ho capito subito, tu hai davvero "stile" e forse anche "classe"…

Non mollare il forum, se no ti veniamo a prendere a casa!!!! LaughLaughLaugh

20:08
21 novembre 2009

sbaopao

SuperMembro
4

Grazie Marco!!!

finalmente si può discutere sull' Intraday…

domani posto il grafico SP500  visto con la mia operatività.

MaxSmile

21:39
21 novembre 2009

outback

Membro
5

sbaopao ha scritto:

Grazie Marco!!!

finalmente si può discutere sull' Intraday…

domani posto il grafico SP500  visto con la mia operatività.

MaxSmile

Ciao sbaopao non vedo l'ora di vedere i tuoi livelli. Non mettere grafici s eno si appesantisce il tutto indica  i livelli.

Ciao Massimino Wink

12:37
22 novembre 2009

Marco

Amministratore
6

Si potrebbero mettere anche i grafici, però non troppo grandi e non si devono quotare. Con queste condizioni non dovrebbe appesantirsi troppo…

11:33
23 novembre 2009

rafcor

Membro
7

Buon giorno a tutti.

Come previsto da Marco siamo in area 11000, coincidente con il secondo pivot di resistenza quotidiana.

Provo uno short a 1101 con 2 contratti, stabilendo stop stretto a 2 punti, ipotizzando una possibile parziale ricopertura del cash dei 10 punti di gap rispetto alla chiusura di venerdì.

11:37
23 novembre 2009

Marco

Amministratore
8

La prossima resistenza, superiore ai 1100, dove ti risulta?

11:59
23 novembre 2009

rafcor

Membro
9

Ciao Marco: area 1106,5 la vedo abbastanza impegnativa, con la presenza del duplice passaggio del Pivot Daily R3 ed il pivot settimanale. Più in alto, l'ulteriore traguardo sarebbe il precedente massimo a 1112

L'attuale operazione che ho intrapreso, con un buon margine di rischio, si giustifica, oltre che per la presenza del pivot come detto prima, anche  per il ritracciamento massimo del 61,8 del movimento ribassista partito appunto da 1112.

15:12
23 novembre 2009

rafcor

Membro
10

Sono in area di stop a 1103, dovrei chiudere. Voglio però aspettare l'apertura del cash, considerando che anche l'Eur/Usd è proprio sotto un livello di resistenza. Aspetto ancora un pò…

15:49
23 novembre 2009

rafcor

Membro
11

stoppato a 1104,75

15:54
23 novembre 2009

Marco

Amministratore
12

Siamo già arrivati quasi ai livelli corretti di entrata! Potremmo anticipare l'entrata già ad oggi o domani, anche se potremmo avere 2-3 giorni di lateralità..

15:54
23 novembre 2009

rafcor

Membro
13

Viste le aree di resistenze e l'attuale situazione di ipercomprato vado short su Eur/Usd a 1,4996 e Light Crude a 79,52.

Queste segnalazioni sono un pò off topic, ma probabilmente, vista la correlazione esistente, una eventuale correzione su questi mercati può favorire un ritracciamento anche dell'indiuce azionario.

Intanto ora siamo intorno a 1108, aspetto ancora un pò e se non rompe in alto entro ancora short di 2

15:56
23 novembre 2009

rafcor

Membro
14

si Marco, penso tu abbia ragione.

Si può iniziare ad aprire una posizione corta già intorno a questi valori, soprattutto per chi ha intenzione di portarla overnight inseguendo gli ambiziosi obiettivi che hai indicato. Per un target 1040 qualche punto di differenza sull'ingresso incide poco.

15:57
23 novembre 2009

Marco

Amministratore
15

Vanno bene anche postate qui, perchè non abbiamo una sezione dedicata e comunque il cambio Eur/USD è molto correlato, il crude non lo seguo molto però mi fido di quello che mi dici Wink.

Io aspetto i 1110 per entrare short su S&P500 e FTSE MIB (credo a 23 000).

15:58
23 novembre 2009

terenzio

Membro
16

Marco ha scritto:Siamo già arrivati quasi ai livelli corretti di entrata! Potremmo anticipare l'entrata già ad oggi o domani, anche se potremmo avere 2-3 giorni di lateralità..

Infatti oggi è una giornata abbastanza inaspettata come forza, per lo meno vedo l'Europa che vola quasi tutta, basandosi su cosa poi non si capisce. Verrebbe vogli di iniziare a buttare dentro qualche chip, che ne dici Marco vale la pena iniziare?

Grazie ciao

16:00
23 novembre 2009

Marco

Amministratore
17

Per la tua operazione intraday di oggi, d'altronde ti aspettavi che il rischio era piuttosto elevato, anche perchè ci aspettavamo questo ritorno ai massimi prima di scendere.

Comunque con stop loss stretto non dovresti aver avuto grossi danni…

16:08
23 novembre 2009

Marco

Amministratore
18

1112 su S&P500!

io attendo ancora per vedere meglio come si mette la giornata sull'America

16:14
23 novembre 2009

rafcor

Membro
19

Toccato il massimo di qualche giorno fa. Intanto siamo in ipercomprato su tutti i tf e su tutti i mercati: la situazione mi sembra un pò "esasperata". Entro anche su S&P in questo momento 1110. Vediamo un pò se corregge qualcosa nel corso della giornata….

16:22
23 novembre 2009

Marco

Amministratore
20

Ci sta uno short da 1111 fino a 1108 di brevissimo…

Nessun tag

Info per il forum Investimenti Sicuri

Il più alto numero di utenti in linea:

43

Attualmente online:

7 Ospiti

Statistiche del forum:

Gruppi:3

Forum:8

Argomenti:53

Utenti attivi:

Sono presenti 280 membri