| Utente | Messaggio |
|
12:16 18 marzo 2010
| Sergio
| | SV | |
| Membro |
|
|
Ultimo aggiornamento messaggio: ore 12:17 – 18 March 2010 | autore: Sergio
Sono tornato oggi a osservare i mercati ed i nuovi futures giugno, rinnovando gli studi grafici, dopo pausa we+lun x lavori di casa e documentazione/polemiche con banca x sl errato (+moto fuoristrada!). Poi pausa fino a stamane con la doc (mi ha strabiliato superando se stessa …che Donna!!! …che Amore!!!).
Osservo con la voglia di operare, mi sento però molto timido e shockato, oltre che spaesato dall'assenza! Proverò forse oggi, se l'america mostra movimenti chiari.
Intanto studio i tuoi graditi aggiornamenti, Doc (l'HD è indispensabile per leggere le scale sul multicanale, grz! ..se riesco provo a tracciarlo sul mio grafico). I 168-9 Indice sono significativo supporto/resistenza nel 2004-5 e resistenza nel 2008: la coincidenza con il tuo canale potrebbe rafforzare l'ipotesi del max! Circa il big/small, il tracciato verde sono i big, vero? ed il rosso?
Buona giornata buon trading a a tutti! 
|
|
|
14:06 18 marzo 2010
| Sergio
| | SV | |
| Membro |
|
|
Caro Doc, ho provato a replicare la tua canalizzazione semplificandola, è in verde-acqua, basata sulla TL superiore continua (che intercetta 3 punti con precisione al 100° di p.) e mi sembra coincidere alla perfezione con la tua, che però per te non è la linea madre, vero? Le altre sono parallele simili alle tue (le due degli "eccessi" sono tratteggiate), eccola in HD per tuoi suggerimenti e correzioni:
http://img403.imageshack.us/im…..alidoc.gif

|
|
|
21:40 18 marzo 2010
| Sergio
| | SV | |
| Membro |
|
|
Ripresa l'attività su ESM0 dalle 15.30, con uno short chiuso in sl (-137, avrei fatto meglio a tenerlo perchè dopo il rialzo è sceso ai min di g, il solito problema degli sl!!! ) e poi un grosso long stressantissimo con vari incrementi per mediarne l'apertura prima dei min, chiuso al 14 e 15'!! (+ 1000 da pmc 159.5 a 161.5 POC. G. al lordo commiss. +862.5). Ha brillato il DJI e sarebbe stato meglio per long!
Buona notte a tutti, a domani! 
|
|
|
21:43 18 marzo 2010
| sbaopao
| | | |
| Membro |
|
|
Sergio ha scritto:
Ripresa l'attività su ESM0 dalle 15.30, con uno short chiuso in sl (-137, avrei fatto meglio a tenerlo perchè dopo il rialzo è sceso ai min di g, il solito problema degli sl!!! ) e poi un grosso long stressantissimo con vari incrementi per mediarne l'apertura prima dei min, chiuso al 14 e 15'!! (+ 1000 da pmc 159.5 a 161.5 POC. G. al lordo commiss. +862.5). Ha brillato il DJI e sarebbe stato meglio per long!
Buona notte a tutti, a domani! 
Bene Sergio!!
continua cosi che pian piano rientri su tutto!!!
|
|
|
22:21 18 marzo 2010
| Andoc
| | | |
| Membro |
|
|
Sergio ha scritto:
Caro Doc, ho provato a replicare la tua canalizzazione semplificandola, è in verde-acqua, basata sulla TL superiore continua (che intercetta 3 punti con precisione al 100° di p.) e mi sembra coincidere alla perfezione con la tua, che però per te non è la linea madre, vero? Le altre sono parallele simili alle tue (le due degli "eccessi" sono tratteggiate), eccola in HD per tuoi suggerimenti e correzioni:
http://img403.imageshack.us/im…..alidoc.gif

Ciao Sergio,
buona replica del canale (forse differenze millimetriche che non sono importanti: il canale serve a dare dei riferimenti che non possono essere precisi al tick… ), creato non sulla TL che dici, infatti l'inclinazione (quella che conta, poi le parallele sono moltissime) l'avevo identificata prima di quei massimi… solo il tempo ha dato delle verifiche che ne hanno confermato la bontà nel medio periodo…
Per quanto riguarda l'indicatore la linea rossa siamo noi (gli small), aggiorno con la sessione odierna:

Oggi ho liquidato qualcosina e sono a circa 6000 etf (in discreto gain con margine sufficiente per decidere nei prossimi giorni il "da farsi"), ma le note dolenti sono state i futures (destino comune amico mio…): non ho avuto le palle per rollare e ho chiuso con 1000 pt (x 2 cc) di loss! L'idea era di andare su giugno in caso di spike over 23000… Se domani dovessi riaprire la posizione, avrò anch'io SL stretto… Ho avuto una settimana pesante che mi ha tolto lucidità e tempo per valutare bene… L'idea della copertura era corretta, ma senza opzioni si è rivelata un'arma a doppio taglio, limando di molto il gain degli etf, mi ritrovo con spiccioli… 
Ho fatto il fioretto entro l'estate aprirò un nuovo conto con possibilità di tradare le opzioni, non subito perchè voglio studiare ancora un po' lo strumento, in questi giorni mi rileggo un corso molto semplice che si trova on-line (letto anni fa) per sfruttare meglio possibili strategie…
Buona notte, a tutti.
|
|
|
21:16 19 marzo 2010
| Andoc
| | | |
| Membro |
|
|
Ciao
Canale ed indicatore stanno facendo il loro "sporco" lavoro… 

Sfruttato lo spike (atteso) sui 23000 per liquidare altri 2000 levmib… non ho avuto il coraggio di riaprire i 2 cc short in coincidenza dello spike e alla chiusura non potevo che constatare quanto sarebbe stato proficuo anche solo in intraday… 
|
|
|
21:52 19 marzo 2010
| Sergio
| | SV | |
| Membro |
|
|
Sergio ha scritto: I 168-9 Indice sono significativo supporto/resistenza nel 2004-5 e resistenza nel 2008: la coincidenza con il tuo canale potrebbe rafforzare l'ipotesi del max!
Caro Doc, mi dispiace per i tui fibboni, sopratutto mi dispiace di non esser stato più insistente sul fatto che il max di periodo poteva essere in corso, per coincidenza tra ns dati, grafici, considerazioni ed articolo …non avevo ben presente la tua scadenza, che mi sa che è capitata proprio al mom sbagliato! Cmq "mal comune e mezzo gaudio" …fortunatamente per te non è troppo, rispetto ai gains! 
Mi collego solo ora dopo una mattina con i futures che non funzionavano sulla piatta, trascorsa a ridocumentare e rimotivare/ridettagliare gli errori e contraddizioni della banca, visto che il file excel dei pmc che hanno prodotto ha un finale lavorato ad hoc per giustificarli, naturalmente!!! Lunedì spedirò dopo ricontrollo …chissa? 
Peccato essemi così perso il megashort! Dalle 17 al lavoro sui grafici della piatta, con la sensazione di dover preparare un long DJI, aperto alle 18 e più volte mediato sui min successivi da cardiopalma, fino a renderlo pesantissimo con pmc 649.7 …ore e ore di massimo stress inconcludente per poi fare un gain di 1100 -comm. nei 15' finali a 668, e peccato non aver avuto il coraggio di tenerlo oltre il close (troppo stressato dai downtrentrends) perchè ci sarebbe stato quasi da raddoppiare il gain!
Buona serata, notte e we a tutti! 
|
|
|
22:29 19 marzo 2010
| Andoc
| | | |
| Membro |
|
|
Sergio ha scritto:
Caro Doc, mi dispiace per i tui fibboni, sopratutto mi dispiace di non esser stato più insistente sul fatto che il max di periodo poteva essere in corso, per coincidenza tra ns dati, grafici, considerazioni ed articolo …non avevo ben presente la tua scadenza, che mi sa che è capitata proprio al mom sbagliato! Cmq "mal comune e mezzo gaudio" …fortunatamente per te non è troppo, rispetto ai gains! 
Ciao carissimo,
purtroppo i gains sono in parte realizzati e in parte potenziali avendo ancora 4000 etf in carico, avrei forse dovuto liquidare di piu', ero sul book anche a 17,33… non eseguito per 3 tick 
sono felice nel sentirti nuovamente operativo!
Ora mi muovero' con un po' di cautela, voglio valutare la chiusura del T+2, se i calcoli ciclici da sprovveduto dei cicli non mi ingannano… e se l'ipotesi di fine ultimo intermedio dell'annuale verso prima meta' di maggio puo' essere ancora considerata valida… i target dell'ipotesi ciclica di cui discutevamo nei giorni scorsi andranno rivisti alla luce dei nuovi max…
Sicuro che con te e max potremo elaborare cose interessanti…
buon w.-e.!!!!!! 
|
|
|
23:22 19 marzo 2010
| Sergio
| | SV | |
| Membro |
|
|
grazie doc!!! e coraggio, che ce ne vuole tanto!! (o dico a me….)
per fortuna che ci sei tu che stai diventando pantani, oltre che multianilitico!!!! c'è un gran bisogno di ciclisti!! 
arribuontutto a te! 
|
|
|
19:37 20 marzo 2010
| sbaopao
| | | |
| Membro |
|
|
Andoc ha scritto:
Sicuro che con te e max potremo elaborare cose interessanti…
buon w.-e.!!!!!! 
Carissimi Doc e Sergio,
quando volete creare qualcosa di nuovo quindi unire le nostre forze io ci sarò!! fatemi sapere non vedo l'ora di iniziare!
|
|
|
22:11 20 marzo 2010
| Andoc
| | | |
| Membro |
|
|
Ciao Max!
Il trio e' saldo! Sono felice di avervi incontrati…
Tre teste sono meglio di una ed elaborare strategie che tengano conto di molti metodi puo' essere un vantaggio, ma anche un handicap… puo' generare confusione o paralizzare l'operativita' se le forze non trovano un giusto equilibrio. Lo dico perche' lo sperimento quotidianamente osservando la mia operativita', che si fonda su troppe analisi: spesso rischia di diventare faraginosa… Facciamo un esempio sulla situazione attuale: se guardo con l'occhio dell'analisi tecnica vedo un tappo tra 23500-24000 (nelle prossime settimane) che mi sembra difficile da superare, se guardo con l'occhio inesperto di chi si approccia all'analisi ciclica non posso escludere la partenza di un ciclo annuale con target anche ambizioso (2000-3000 pt) oltre quella resistenza… Leggere le analisi dei ciclisti senza averne gli strumenti mi espone al rischio di condizionamenti ed errori anche madornali… eppure il timing che puo' fornire questo tipo di analisi mi sembra un'elemento che potrebbe arricchire di molto la mia operativita' e la tentazione di sposare una o l'altra tesi e' forte…
In altre parole in questo momento mi sento fortemente inadeguato e mi sembra che il trio si debba arricchire di un quarto moschettiere competente ciclista… o semplicemente mi dovrei mettere a studiare e sperimentare con gli strumenti adeguati (es.: metastock con pacchetto di indicatori ciclici che avrei gia' trovato): vuol dire gran lavoro di backtesting e paper trading… impegnativo, ma soprattutto lungo…
In questo momento questa e' la cosa che mi frulla nel cervello assieme alle opzioni (strumento che conosco abbastanza, ma che concretamente non ho mai utilizzato). In pratica servirebbe Marco, il padrone di casa e… questa casa sarebbe un ottimo luogo per questa collaborazione!!!! Io adoro il lavoro di equipe (nella mia professione primaria faccio parte di un team…), ma allo stesso tempo vorrei essere autosufficiente ciclico per un confronto alla pari (evidentemente piu' produttivo)
Temo sara' un percorso lungo, ma spero che tu e Sergio potrete essere compagni d'avventura… vista la stima che nutro per voi! Saro' sempre disponibile nei vostri confronti, ma vorrei essere non solo disponibile… utile…
A presto!
|
|
|
09:09 22 marzo 2010
| Sergio
| | SV | |
| Membro |
|
|
Ultimo aggiornamento messaggio: ore 10:00 – 22 March 2010 | autore: Sergio
Grazie Doc e Max per gli ottimi propositi, solidiarietà, fiducia e stima! …mi vergogno un po' perchè sono preso da una valanga di impegni grossi e pesanti extra trading + la contestazione alla banca (nonchè dalla necessità di staccare quando c'è la mia doc) e dedico poco tempo agli studi generali, d'utilità per tutti! (e per me, anche!)
Anche perchè la necessità di iniziare a recuperare le perdite e la mia propensione all'intraday o poco più, mi impegnano il tempo con tante piccole operazioni che non esigono ed impediscono grandi studi su TF maggiori …certo pensare che se avessimo p.e. azzeccato un long multiday di tutto il recente salitone incredibile, saremmo ricchi!!!! ….avendo faticato ben poco!
Compenso in parte sui TF breve e medio con questi link che toccano anche argomenti che stanno stuzzicando Doc:
http://www.nikkaiastrategie.co…..03.20).pdf
http://www.schaeffersresearch&…..x?ID=98694
Buona giornata e buon trading! 
|
|
|
21:24 22 marzo 2010
| Andoc
| | | |
| Membro |
|
|
Sergio ha scritto:
Grazie Doc e Max per gli ottimi propositi, solidiarietà, fiducia e stima! …mi vergogno un po' perchè sono preso da una valanga di impegni grossi e pesanti extra trading + la contestazione alla banca (nonchè dalla necessità di staccare quando c'è la mia doc) e dedico poco tempo agli studi generali, d'utilità per tutti! (e per me, anche!)
Anche perchè la necessità di iniziare a recuperare le perdite e la mia propensione all'intraday o poco più, mi impegnano il tempo con tante piccole operazioni che non esigono ed impediscono grandi studi su TF maggiori …certo pensare che se avessimo p.e. azzeccato un long multiday di tutto il recente salitone incredibile, saremmo ricchi!!!! ….avendo faticato ben poco!
Compenso in parte sui TF breve e medio con questi link che toccano anche argomenti che stanno stuzzicando Doc:
http://www.nikkaiastrategie.co…..03.20).pdf
http://www.schaeffersresearch&…..x?ID=98694
Buona giornata e buon trading! 
Ciao Sergio,
mi scuso anch'io, ma ho una cugina (persona veramente cara) in rianimazione e non ho assolutamente la testa per seguire il trading…
sarò un po' assente per giustificati motivi, ma non scappo…
gioirò dei vostri trade e mi raccomando, siate profittevoli! 
|
|
|
22:24 22 marzo 2010
| Sergio
| | SV | |
| Membro |
|
|
Ciao Doc, ti faccio i migliori auguri per la cara cugina, e ti capisco! …siamo tutti e 2 ben presi, sono anche in piena questione legale con la ex…. ora io sono esausto, ma un saluto affettuoso non te lo faccio mancare (anche a Sid e un grazie a Max per i suoi dati che ho usato col dj) …saremo un po' più silenziosi, ma certo sempre desiderosi di ritrovare i cari amici!!! 
Buonanotte a tutti, coraggio Doc!
|
|
|
23:17 22 marzo 2010
| Sid
| | | |
| Membro |
|
|
In bocca al lupo sia a Doc per la cugina che a Sergio per la ex.
Io non sono mai stato molto presente, ma non ho mai dimenticato questo forum, o meglio le persone di questo forum.
A presto
Buona notte
|
|
|
11:39 28 marzo 2010
| sbaopao
| | | |
| Membro |
|
|
S&P500: SIAMO ALLA SVOLTA, ECCO I DUE SCENARI ALTERNATIVI
Pare ormai che dopo tanta lateralità tendente al bello, si sia arrivati ad una svolta e ci possa finalmente essere una accelerazione dei prezzi. Non importa da quale parte andranno i prezzi, purché vadano da qualche parte e lo facciano in modo deciso.
Vediamo con due grafici con Elliott come nell’imminente potrebbe svilupparsi l’andamento dei prezzi sull’S%P500 che, come p noto, è il riferimento per gli indici mondiali
Ecco la prima possibilità

In questo caso, al di là di ogni aspettativa, si considera avviato un nuovo movimento rialzista e, se così fosse, dovremmo assistere nelle prossime ore ad un rialzo dei prezzi con rottura dei massimi precedenti. In questo caso, quindi, ci sarebbe tempo e modo per riposizionarsi al rialzo sui mercati finanziari.
Veniamo alla seconda ipotesi, ormai divenuta meno probabile ma che, almeno nel mio immaginario, è la più logica in considerazione della attuale situazione economico – finanziaria globale (passatemi il termine)

Perché questa ipotesi prenda piede, dovremmo assistere al massimo ad un piccolo rimbalzo che non vada a superare i massimi precedenti e poi alla violazione del minimo attuale, oppure alternativamente, ad una discesa dei prezzi che, direttamente, vada a violare il punto (4) dando il via ad un’onda impulsiva ribassista. In questa ipotesi, faremmo bene a restare flat, o, anche meglio, a cominciare ad aprire qualche "timida" posizione short sul mercato, andando al ribasso, ad esempio, su qualche bancario / finanziario, settore che nella notte ha male performato in quasi tutto il mercato asiatico.
|
|