| Utente | Messaggio |
|
13:31 27 novembre 2009
| Andoc
| | | |
| Membro |
|
|
Ciao Rafcor, sposo in pieno l'osservazione su BB e l'utilizzo rispetto alla tua operatività… dico solo a chi non fa intraday o è poco esperto di trading con bands, di guardare il TF daily per "intuire" dove passerà la upper band nei prossimi giorni, quello che oggi è un eccesso, probabilmente non lo sarà martedì (si fa per dire, è un esempio…). C'è anche da dire che ci sono stati periodi non troppo remoti dove abbiamo visto over-bands ripetuti per più giorni anche su mercati non sospetti…
PS: Rafcor, cosa combini, mi affondi il bund, io investo solo in obbligazioni!!!!  
|
|
|
13:59 27 novembre 2009
| rafcor
| | | |
| Membro |
|
|
Ultimo aggiornamento messaggio: ore 14:03 – 27 November 2009 | autore: Marco

Ciao Andoc.
Questo è il daily recente del Bund.
Il candelone di ieri ha metà corpo al di fuori della upper band, cosa abbastanza inconsueta per lo strumento.
Se la aggiungi ad una situazione di ipercomprato piuttosto "rara", la convinzione dello short si avvalorava ulteriormente.
La candela rossa ultima in formazione mi sta dando ragione, sebbene in mattinata ci sia stato un ulteriore spike rialzista.
Ero short da 70 ma a 38 ho chiuso. I soliti interventi spot……….
Sono inc…zzz….to nero come una bestia per come ho buttato al mare soldi questa settimana.
Se guardiamo tutte le entrate che ho postato, sono state quasi tutte molto interesanti, ma le uscite…….
Purtroppo mi considero un trader da "8″ per le entrate, ma da "4″ per le uscite, per cui sono un modesto sufficiente artigiano che rischia di vedere i grandi gain attraversare la fantasia della propria mente, ma stabilizzarsi molto meno nel proprio portafoglio.
10.000 $ questa settimana erano sul tavolo pronti per esere colti, si è no ne porto a casa un terzo, forse meno……e purtroppo l'analogia con altre professioni lascia il tempo che trova, considerando gli enormi rischi che questa attività comporta, l'assenza di pensione o previdenza o ferie, lo stress che tra perdite e guadagni mancati ti fa schizare l'adrenalina…..
In questo senso mi sento di fare un plauso enome a Marco, che sta dimostrando una disciplina ed una calma biblica nella gestione delle posizioni. Oltre che una ferrea tecnica che gli consente di entrare nei trades con precision chirurgica.
Bravo Marco, vorrei assorbire da te soprattutto la tua disciplina.
|
|
|
14:07 27 novembre 2009
| Andoc
| | | |
| Membro |
|
|
rafcor ha scritto:
Ciao Andoc.
Questo è il daily recente del Bund…
Ciao Rafcor, non te la prendere sei bravo e, come tutti, ci possiamo migliorare… è normale.
per il bund spero nel famoso e già citato "walking on the bands"… …diciamo fino al 2-3/12, ci aiuterebbe… 
PS: è sempre un piacere leggerti, sei uno che non si nasconde dietro un dito, è una dote rara!
|
|
|
14:10 27 novembre 2009
| Marco
| | | |
| Amministratore
|
|
|
Ultimo aggiornamento messaggio: ore 14:12 – 27 November 2009 | autore: Marco
Grazie rafcro! (ti ho modificato la larghezza dell'immagine, quando la inserisci ridimendionala con una larghezza massima di 600-650, altrimeni allarga la finestra e le parole in fondo a destra non si leggono più)
Qualche volta magari dirò dove mi sono formato sotto il lato psicologico-disciplinare, penso che pochi riusciranno a immaginarlo 
Per l'apertura americana avevo detto indicativamente 1080, ma solo osservando il futures. che adesso è quasi a 1083. E' stata una buona uscita quella del 50% di questa mattina, adesso devo capire qual è il momento opportuno per riaprire al 100% l'operazione short.
|
|
|
14:13 27 novembre 2009
| fabigira
| | | |
| Membro |
|
|
rafcor ha scritto:

Ciao Andoc.
Questo è il daily recente del Bund.
Il candelone di ieri ha metà corpo al di fuori della upper band, cosa abbastanza inconsueta per lo strumento.
Se la aggiungi ad una situazione di ipercomprato piuttosto "rara", la convinzione dello short si avvalorava ulteriormente.
La candela rossa ultima in formazione mi sta dando ragione, sebbene in mattinata ci sia stato un ulteriore spike rialzista.
Ero short da 70 ma a 38 ho chiuso. I soliti interventi spot……….
Sono inc…zzz….to nero come una bestia per come ho buttato al mare soldi questa settimana.
Se guardiamo tutte le entrate che ho postato, sono state quasi tutte molto interesanti, ma le uscite…….
Purtroppo mi considero un trader da "8″ per le entrate, ma da "4″ per le uscite, per cui sono un modesto sufficiente artigiano che rischia di vedere i grandi gain attraversare la fantasia della propria mente, ma stabilizzarsi molto meno nel proprio portafoglio.
10.000 $ questa settimana erano sul tavolo pronti per esere colti, si è no ne porto a casa un terzo, forse meno……e purtroppo l'analogia con altre professioni lascia il tempo che trova, considerando gli enormi rischi che questa attività comporta, l'assenza di pensione o previdenza o ferie, lo stress che tra perdite e guadagni mancati ti fa schizare l'adrenalina…..
In questo senso mi sento di fare un plauso enome a Marco, che sta dimostrando una disciplina ed una calma biblica nella gestione delle posizioni. Oltre che una ferrea tecnica che gli consente di entrare nei trades con precision chirurgica.
Bravo Marco, vorrei assorbire da te soprattutto la tua disciplina.
Anche tu meriti un plauso per la tua bravura non è facile avere oltre a una grande preparazione, una disciplina ferrea per la gestione dei profitti, l'importante è fare ciò che si ritiene corretto sbagliando il meno possibile, tu come hai fatto a diventare così bravo, da solo, studiando molti libri o facendo corsi specializzati, credo comunque che ci voglia molta intuizione, secondo te oggi L'sp500 fin dove potrebbe rimbalzare?
|
|
|
14:19 27 novembre 2009
| fabigira
| | | |
| Membro |
|
|
Ultimo aggiornamento messaggio: ore 15:40 – 27 November 2009 | autore: fabigira
Marco, la riapertura della posizione short per il tp in area 1040, in un primo momento ieri dicevi che sarebbe potuto tornare anche in area 1100, lo vedi ancora possibile o alla luce dei nuovi fatti lo ritieni una possibilità molto remota per non dire impossibile?
|
|
|
14:24 27 novembre 2009
| Marco
| | | |
| Amministratore
|
|
|
fabigira ha scritto:
Marco, la riapertura della posizione short per il tp in area 1040, in un primo momento ieri dicevi che sarebbe potuto tornare anche in area 1100, lo vedi ancora possibile o alla luce dei nuovi fatti lo ritieni una possibilità molto remota per non dire impossibile?
Tutto è possibile in borsa, quindi qualche possibilità c'è, ma è forse più probabile un ritorno solo a 1090.
|
|
|
15:20 27 novembre 2009
| rafcor
| | | |
| Membro |
|
|
Ragazzi, innanzitutto grazie per il clima di stima e collaborazione che stiamo condividendo, in cui ognuno cerca con le proprie conoscenze di offrire un contibuto di utilità comune. Troppe volte mi è capitato di leggere nei forum di sedicenti traders da performances strabilianti, che però sono particolarmente gelosi nel custodire il proprio metodo, quasi come se la conoscenza comune fosse di pregiudizio al risultato.
Qui lo spirito che anima gli interventi di tutti è di altro tenore, è c'è il forte desiderio di comunicare non solo i propri trades, ma soprattutto il presupposto metodologico che li ha ispirati.
Quanto a me, sono anni ormai che mi occupo di trading, prima azionario dal 1992, poi con i derivati dal 1998. Le letture che ho fatto sono varie, e ritengo che siano importanti per capire di cosa parliamo e per usare anche un linguaggio comune.
Ma, come per tutte le attività, la teoria è necessaria ma non sufficiente per diventare un bravo professionista.
Famoso l'esempio dellla scimmia, che operando a caso, spesso ottiene risultati non diversi dal trader.
La differenza la fa quasi del tutto la psicologia, e la capacità di saper affrontare le perdite come i guadagni.
Questi ultimi, paradossalmente, presentano aspetti di complessità gestionale a volte maggiori rispetto alle perdite.
E dopo queste piacevoli chiacchiere, passiamo all'azione, che per stasera vorrei guadagnare qualcosina……
|
|
|
15:32 27 novembre 2009
| rafcor
| | | |
| Membro |
|
|
|
15:43 27 novembre 2009
| rafcor
| | | |
| Membro |
|
|
chiusi a 86,25 : 16 punti
|
|
|
15:47 27 novembre 2009
| rafcor
| | | |
| Membro |
|
|
Finalmente uno spike poreso bene.
Resto in carico con latri 2 long. Al momento nn li chiudo. La tendenza breve mi sembra un pò rialzista. Se si gira chiudo i due long e probabilmente li inverto, ma vorrei farlo con un pò di calma.
Al momento seguo in scalping: restano due long fermi, mentre posso intervenire con altri due long scalping sia long che short con obiettivi di 3 punti.
|
|
|
15:51 27 novembre 2009
| fabigira
| | | |
| Membro |
|
|
Adesso ovviamente i future sono in recupero la giornata è molto anomala, statisticamente negli ultimi dieci anni non ho trovato un gap di 12 punti indice, dovrebbe quantomeno recuperare, ma quanto? il recupero potrebbe essere anche cospicuo, difficilmente chiuderà il gappone a 1104 punti indice, però potrebbe avvicinarsi, come dice anche Marco, min. 1090 dovrebbe farli dove cìè il pivot S1, il pivot spartitraffico tra ribasso e rialzo è a 1101, vediamo dove andiamo a parare.
|
|
|
15:53 27 novembre 2009
| ronca
| | | |
| Membro |
|
|
rafcor ha scritto:chiusi a 86,25 : 16 punti
BRAVO complimenti, da cosa che capito l'entrata? Che metodi usi?
Grazie.
|
|
|
15:55 27 novembre 2009
| Marco
| | | |
| Amministratore
|
|
|
Aggiorno la proiezioni ciclica secondo l'apertura dell'indice S&P500:

link per chi vuole salvarla in formato grande: http://img263.imageshack.us/im…..4/120n.jpg
Potrebbe sembrare che ci sta aspettando un forte rialzo prima di scendere ancora molto, ma non credo sia forte come nell'immagine, non credo si vada oltre i 1110.
|
|
|
16:00 27 novembre 2009
| fabigira
| | | |
| Membro |
|
|
Marco ha scritto:
Aggiorno la proiezioni ciclica secondo l'apertura dell'indice S&P500:

link per chi vuole salvarla in formato grande: http://img263.imageshack.us/im…..4/120n.jpg
Potrebbe sembrare che ci sta aspettando un forte rialzo prima di scendere ancora molto, ma non credo sia forte come nell'immagine, non credo si vada oltre i 1110.
Mamma mia 1110 sarebbe un rimbalzo eccezionale, Marco grazie per l'aggiornamento, gentilissimo.
|
|
|
16:03 27 novembre 2009
| Marco
| | | |
| Amministratore
|
|
|
Ultimo aggiornamento messaggio: ore 16:04 – 27 November 2009 | autore: Marco
Normale aumento di volatilità…
comunque prima barriera a 1090, vedremo se supera. Se supera preparo lo short per i 1100.
|
|
|
16:06 27 novembre 2009
| fabigira
| | | |
| Membro |
|
|
Marco ha scritto:
Normale aumento di volatilità…
comunque prima barriera a 1090, vedremo se supera. Se supera preparo lo short per i 1100.
Ok perfetto Marco! 1090 come detto prima barriera tra 1090 e 1100 non ne vedo altre.
|
|
|
16:08 27 novembre 2009
| rafcor
| | | |
| Membro |
|
|
Nel frattempo a 90 ho chiuso anche l'altra coppia di long, in portafoglio da ieri.
Ora flat, ho recuperato le perdite, e mi calmo un pò.
Quanto alla domanda circa il mio trade precedente: 78 = weekly pivot, tutte le borse positive mentre S&P era sotto di 2,5%, aveva già dato segni di recupero poco prima andando a 84, quindi quel 78 appariva proprio come un ripiegamento in un trend che stava mettendosi al rialzo.
Sono uscito a 86, 25 sullo spike del candelone a 15 minuti. C'era ancora un pò di strada che ho seguito con l'altra coppia, che adesso, come dicevo ho chiuso.
|
|
|
16:08 27 novembre 2009
| fabigira
| | | |
| Membro |
|
|
Imserito short a 1102, caso dovesse fare uno spike, eventualmente correggo un paio di punti sotto anch'io.
|
|
|
16:16 27 novembre 2009
| fabigira
| | | |
| Membro |
|
|
Ultimo aggiornamento messaggio: ore 16:33 – 27 November 2009 | autore: fabigira
Rafcor, scusa a 1090 hai chiuso anche tu perchè c'è il Pivot S1? o hai altro tipo di resistenza?
P.S. Oltretutto c'è anche lo stochastico sul 5 min. molto tirato e un po' in divergenza negativa.
|
|